BUGATTI CHIRON PUR SPORT

Mentre inizialmente doveva essere presentato al Motor Show di Ginevra, la Bugatti Chiron Pur Sport ha dovuto aspettare per potersi mostrare e fare i suoi primi giri. Ora ha compensato, con un tour di concessioni europee, che si è appena concluso a Ginevra.

Come tutte le fiere, l’edizione 2020 del Motor Show di Ginevra ha avuto la sua parte di stelle, che si erano accuratamente preparate per stupire i visitatori attesi da migliaia di persone. Sfortunatamente, la crisi sanitaria è passata lì e, in seguito all’annullamento dell’ultimo minuto dello spettacolo svizzero, i produttori non hanno avuto altra scelta che aspettare un tempo indefinito per presentare i loro nuovi prodotti al pubblico o per creare l’evento con un altro mezzo e inoltrandolo sul web.
Bugatti ha scelto quest’ultima soluzione, organizzando un tour delle principali città europee per il suo Chiron Pur Sport . La supercar alsaziana percorse quindi migliaia di chilometri da Parigi, per andare a Londra, quindi ad Amburgo, Düsseldorf, Francoforte, Monaco e Zurigo, per arrivare infine sulle rive del Lago di Ginevra, a Ginevra. Quello che afferma di essere il modello più efficiente e dinamico della gamma Bugatti è stato quindi in grado di esibirsi brevemente in ciascuno di questi showroom europei
Il Chirone più efficiente
Ovviamente, questa nuova versione di Pure Sport non è la più veloce della Chiron. Questo ruolo è riservato all’esclusivo Super Sport 300+ , che dovrebbe superare di molto i 420 km / h. Pur Sport è persino più lento dello standard Chiron, poiché la sua velocità massima è limitata a 350 km / h (420 km / h per Chiron). D’altra parte, dal lato dell’accelerazione, è lei la più veloce, grazie in particolare a rapporti di trasmissione più brevi. Pertanto, da 0 a 100 km / h viene sparato in 2,3 s, mentre da 0 a 200 km / h richiedono solo 5,9 s (rispettivamente 2,4 se 6,1 s per il Chirone). Ma è soprattutto in termini di tempi che il guadagno è più evidente, con 60 a 120 km / h sul sesto rapporto inviato in 4,4 secondi, anziché 7,4 secondi sul Chirone.
Sul mercato, nessuno sembra essere in grado di competere al momento , tranne forse la McLaren Speedtail , che non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti, o la Lotus Evija elettrica . Infine, ricorda che Chiron Pur Sport beneficia di nuove impostazioni del telaio , per maggiore dinamismo e precisione, una riduzione di peso di 50 kg rispetto al modello standard, richiedendo 1945 kg sulla bilancia, un nuovo diffusore o persino Pneumatici specifici per Michelin Sport Cup 2 R. Tutto per un prezzo base di 3 milioni di euro tasse escluse.